Il mio pensiero è un imbuto con filtro per rubinetto. Un vortice senza posa. Un comandante alieno. Un assiduo frequentatore di inesistenti sobborghi malfamati. E' un dittatore in mutande. Un vagabondo nel perimetro della testa. Un fuorilegge che chiede pietà al cuore. Lui ordina, io eseguo! (E. Fioti)

CORDONI - Performance di Erminia Fioti - con Assunta Fioti, Marta Guida, Carmela Paonessa. Foto Maurizio Visconti - Cosenza - Sit Down - 2014

 

CORDONI

 

Perché l’esistenza pretende conoscenza, e questa avviene solo attraverso l’altro… fin dal primo afflato all’ultimo respiro, coesistiamo legati ai nostri simili.

Dal funicolo ombelicale al cordone d’argento della Bibbia, l’esistenza è intrecciata intessuta vissuta e trattenuta da legàmi indissolubili o transitori, eterei, maniacali, pesanti, finti, sospesi tra il sonno e la veglia, o crudeli a rendere inferno la quotidianità.

Interessi stretti a un labile filo o saldi come corde d’acciaio. Nodi d’amore, giaculatorie eretiche. Succo di percorso. Gravità.

E così, ciascuno con il proprio carico, con la propria disponibilità, necessità, desiderio, capacità, crea cordoni per stringere a sé l’universo che riesce a percepire.

Piccoli intrecci, ora, qui, condivisioni.

Parole sottratte alla voce, intrecciate, mischiate.

Parole legate a fili colorati

Parole d’affetto

Parole d’amicizia

Parole d’amore

Parole di speranza

Cordoni di parole per me per te per noi per tutti… condivisione e luce di vita.

 

Erminia Fioti

 

 

BUIO - Altomonte 2013

Anche il tempo aveva "pianto" a lungo, intonando il suo grigio colore all'animo triste che ha pervaso la Performance, ma ha lasciato che spiragli di luce ci accompagnassero nel nostro cammino. Un corteo di donne in abito bianco, con un gatto nero in mano, lungo i vicoli storici di Altomonte, è giunto fino alla porta del Museo Civico, dove ad attenderci c'eraGiampietro Coppola, sindaco del paese, che ha scambiato il gatto con una rosa. Evento simbolico, che ha toccato emotivamente partecipanti e pubblico, attento e numeroso.
GRAZIE A TUTTE LE "MIE" DONNE: Alessandra Scanga, Carmela Paonessa, Marta GuidaRosalba RussoIsabella Rizzo, Elvira, Milena Veneziano, Esperia Piluso. (ditemi per favore i nomi di chi ho dimenticato) GRAZIE ad ALTOMONTE, GRAZIE ad Angelo Tosto, GRAZIE alla preziosa PR Carmela Paonessa, GRAZIE ancora ad Esperia Piluso, GRAZIE al mio personalissimo fotografo Maurizio Visconti!

IL POPOLO DEI SENZA

Gli artisti hanno il dovere, in tempi crudi come questi, di utilizzare l'Arte come mezzo di protesta...

 

Performance artistica di Erminia Fioti ( Phil Tes) con Rosalba Russo, fotografie di Maurizio Visconti

SVEGLI!

28 ottobre 2012, alle 5 del mattino, 100 cuscini sono "volati" lungo Corso America di Gimigliano (CZ)... poi, una fila di gente silenziosa e di tutte le età, vestita del proprio pigiama, ha attraversato il corso per sistemarsi in semicerchio sulla piazza. Alla mia richiesta: come siamo? la risposta unanime è stata: SVEGLI! 

 

- dolcetti e caffè per tutti, ovviamente!!! :)

 

Grazie GIMIGLIANO!!!! 

 

fotografie di Maurizio Visconti

 

LE MIE PALOMITAS

Performance realizzata in occasione di NOSTRA SIGNORA ART 2010, a Catanzaro, lungo Corso Mazzini, supportata nella messa in posa da Marina Ceravolo, e Da Carlo Maria Elia per le riprese fotografiche.


Abbiamo iniziato ad appendere le Palomitas intorno alla mezzanotte; ogni tanto qualcuno che passava ci chiedeva incuriosito. L'effetto finale era surreale... danzavano e parevano vive. Forse lo erano!

Sono tornata la mattina per vederle con la luce del sole, ma erano sparite... tutte.

                                                                                       (E. Fioti Phil Tes)

MENOPAUSA -2006-

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Tutte le fotografie sono in vendita.

 

 

E' vietata la riproduzione, non esplicitamente acconsentita dall'autrice, di qualsiasi immagine, anche parziale. In caso di violazione si agirà legalmente.

 

Scrivi commento

Commenti: 0