Il mio pensiero è un  dittatore in mutande. Un vagabondo nel perimetro della testa. Un fuorilegge che non chiede pietà al cuore. Lui ordina, io eseguo.

LOVE TRANSISTOR

Il cuore: motore propulsore di ogni essere animale.

(Progetto Land Art 2019)

IL SENTIERO D'ORO

Come nella tecnica giapponese kintsugi, usata per riparare le cose rotte, il sentiero d'oro ricollega l'uomo alla natura.

(Progetto di Land Art 2019)

CONNESSIONE PIANA

CONNESSIONE PIANA mette in rapporto l’uomo con il mondo e l’universo. Oro, rame e argento tre elementi per rappresentare la terra, l'essere umano e il cosmo.

(Progetto di Land Art 2017)

ARCOBALENO SCOMPOSTO

I significati dell'arcobaleno sono molti, tra cui: Vita Speranza Armonia Promessa Creazione Spiritualità.

L'Arcobaleno Scomposto permette di camminare tra i suoi segni e significati.

(Progetto di Land Art 2017)

CORDONI - Performance di Erminia Fioti - con Assunta Fioti, Marta Guida, Carmela Paonessa. Foto M. Visconti - Cosenza - Sit Down - Su invito di Fernanda Stefanelli 2014

 

CORDONI

 

Perché l’esistenza pretende conoscenza, e questa avviene solo attraverso l’altro… fin dal primo afflato all’ultimo respiro, coesistiamo legati ai nostri simili.

Dal funicolo ombelicale al cordone d’argento della Bibbia, l’esistenza è intrecciata intessuta vissuta e trattenuta da legàmi indissolubili o transitori, eterei, maniacali, pesanti, finti, sospesi tra il sonno e la veglia, o crudeli a rendere inferno la quotidianità.

Interessi stretti a un labile filo o saldi come corde d’acciaio. Nodi d’amore, giaculatorie eretiche. Succo di percorso. Gravità.

E così, ciascuno con il proprio carico, con la propria disponibilità, necessità, desiderio, capacità, crea cordoni per stringere a sé l’universo che riesce a percepire.

Piccoli intrecci, ora, qui, condivisioni.

Parole sottratte alla voce, intrecciate, mischiate.

Parole legate a fili colorati

Parole d’affetto

Parole d’amicizia

Parole d’amore

Parole di speranza

Cordoni di parole per me per te per noi per tutti… condivisione e luce di vita.

 

 

BUIO - Altomonte 2013

Anche il tempo aveva pianto a lungo, intonando il suo grigio colore all'animo triste che ha pervaso la Performance, ma ha lasciato che spiragli di luce ci accompagnassero nel nostro cammino. Un corteo di donne in abito bianco, partito dalla sede del Comune, con la sagoma di un gatto nero in mano (adorabili gatti che in questo caso simboleggiano la paura), lungo i vicoli storici di Altomonte, è giunto fino alla porta del Museo Civico, dove ad attenderci c'era Giampietro Coppola, sindaco del paese, che ha scambiato la sagoma del gatto con una rosa. Evento simbolico, che ha toccato emotivamente partecipanti e pubblico, attento e numeroso.
GRAZIE A TUTTE LE "MIE" DONNE: Carmela Paonessa, Alessandra Scanga,  Marta GuidaRosalba RussoIsabella Rizzo, Elvira, Milena Veneziano, Esperia Piluso, Morena Di Pressa.

 Fotografie M. Visconti.

IL POPOLO DEI SENZA

Gli artisti hanno il dovere, in tempi crudi come questi, di utilizzare l'Arte come mezzo di protesta.

 

 

SVEGLI!

28 ottobre 2012, alle 5 del mattino, 100 cuscini sono "volati" lungo Corso America di Gimigliano (CZ). Una fila di persone silenziose e di tutte le età, vestita del proprio pigiama, ha attraversato il corso per sistemarsi in semicerchio sulla piazza. L'urlo  unanime è stato: SVEGLI! 

 

LE MIE PALOMITAS

Performance realizzata in occasione di NOSTRA SIGNORA ART 2010, a Catanzaro, lungo Corso Mazzini, supportata nella messa in posa da Marina Ceravolo, e Da Carlo Maria Elia per le riprese fotografiche.

 

Abbiamo iniziato ad appendere le Palomitas intorno alla mezzanotte; ogni tanto qualcuno che passava incuriosito ci poneva delle domande. L'effetto finale era surreale, danzavano e parevano vive. Forse lo erano!

Sono tornata la mattina per vederle con la luce del sole, ma erano sparite... tutte.

                                                                                       (E. Fioti Phil Tes)

MENOPAUSA -2006-

RACCOLTA DIFFERENZIATA -2005-

Tutte le fotografie sono in vendita.

 

 

E' vietata la riproduzione, non esplicitamente acconsentita dall'autrice, di qualsiasi immagine, anche parziale. In caso di violazione si agirà legalmente.